giovedì 9 gennaio 2014

Bistrot 64 al Flaminio

Pici al cacao e ragu di faraona

Lähelle nykytaiteen museo MAXXIa, Flaminion kaupunginosaan, avattiin viime kesänä uusi pieni ravintola, Bistrot 64, jonka filosofiana on tuoda bistrokulttuuria pääkaupunkiin ja tarjoilla herkullista ruokaa klassisia  fine dining-ravintoloita edullisemmin. Nuori keittiömestari (ja omistaja) Emanuele Cozzon luomassa menussa näkyy vahvasti italialainen ja roomalainen keittiö, vaikka annoksia onkin hieman modernisoitu. 
Seurueemme annoksissa oli joukossa erinomaisia ja ihan kivoja. Uudehko paikka ja nuori keittiömestari ehkä vielä etsivät omaa tyyliään, mutta silti paikkaa uskaltaa suositella. Hyvänhintaiset illallismenut (35/50€) ja kokonaisuutena aika kiinnostavia annoksia.  Viihtyisä sisustus ja pääosin miellyttävä palvelu -  tänne tulee mielellään toisenkin kerran. Lounaskin täytyy käydä kokeilemassa.  


Nuovo interessante ristorante al Flaminio questo Bistrot 64, dicono aspiri alla stella michelin e la cucina è senza dubbio di livello e con prezzi sorprendentemente contenuti. Alcuni piatti come il maialino da latte sono veramente degni di nota, buono il piccione, idem per la cotoletta di coniglio e i pici con ragù di faraona anche se leggermente troppo dolci. Ma.. ecco il servizio, malgrado la cortesia del cameriere, non è stato molto professionale per quanto i piatti in effetti meriterebbero: a differenza degli altri commensali che ne avevano prese due io avevo optato tre portate (non avessi mai osato!!), due antipasti e un secondo richiedendo esplicitamente che il secondo mi venisse servito insieme al secondo degli altri e ,non solo il secondo antipasto è stato servito con il secondo degli altri, ma è arrivato 30 minuti dopo un'altra cotoletta di coniglio invece del maialino che arriverà dopo quasi un'ora dall'ultima portata degli altri... Morale della favola abbiamo mangiato 2/3 portate in 3 1/2 ore malgrado i coperti siano circa 25 e in cucina (a vista) siano almeno in 4-5 e onestamente non so come spiegarmi questa dilatazione dei tempi, a me onestamente e personalmente, se devo aspettare un'ora tra una portata e l'altra mi passa l'appetito. Poi, se devo essere proprio pignolo, non ci piace che un ristorante che deve fare strada e dimostrare il suo vero valore non consenta un menù degustazione se non per l'intero tavolo malgrado il nostro tavolo fosse da sei ed almeno in due lo avremo richiesto.
La mia rimostranza è data dal fatto (detto da un addetto ai lavori in ristorante con stella e con più di 20 ristoranti stellati visitati alle spalle) che secondo me è un posto con buone potenzialità in un quartiere difficile come il Flaminio dove la gente non ha la testa per provare esperienze gourmet e proprio per questo ha bisogno di professionalità per emergere. 
Detto questo, sperando che duri, sarà sicuramente da riprovare con il cambio di stagione e di menù.


Leipä ei ehkä näytä kuvassa kummoiselta, mutta se oli aivan todella hyvää ja paikan päällä tehty. 

Keittiön tervehdys - ihanaa perunavaahtoa ja punajuurta


Moscardino rotto,topinambur e salicornia

Tartare di manzo,guanciale,uovo di quaglia e pecorino 


Scaloppa do Foie gras,rabarbaro zucca e cipolla rossa
Todella herkulliset paputäytteiset raviolit simpukoilla, aivan ihana soosi. 

Ravioli di fagioli cannellini e cozze 
Kyyhkystä kolmella tapaa.. 

Il piccione in tre voli 

Paneroitua jänöä, aika namukas broccoli-kreemi seuranaan. 
Cotoletta di coniglio al limone e broccoli

Päältä rapea ja sisältä pehmeä possu oli yksi suosikeista.. 

Maialino da latte e non solo... 



Bistrot 64 al Flaminio
Via Guglielmo Calderini, 64 - 00196  Roma
Tel. 06 32 35 531 - info@bistrot64.it
Aukioloajat: ma-la 12.00 - 23.30
Tram 2 (Piazzale Flaminiolta päättärille eli Piazza Mancini asti)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...