giovedì 22 novembre 2012

Oliver Glowig at The Aldrovandi


Eliche cacio e pepe con ricci di mare


ROME RESTAURANT WEEK 2012

Starter
Eliche cacio e pepe con ricci di mare
***
Main Course
Coda di rospo e testina di vitello con sedano rapa e salsa al prezzemolo
***
Dessert
Tartufo con gelato al Rum e uvetta in salsa di prugne




Roomassa oli ravintolaviikko (5.-11.11,)  eli Restaurant Week, jonka aikana oli mahdollista päästä kokeilemaan kolmen ruokalajin menua (hintaan 25€) lukemattomissa ravintoloissa ympäri Roomaa. Parinkympin lisähinnalla mukana olivat myös pari Rooman Michelin ravintoloista, mm. kahden tähden Oliver Glowig at The Aldrovandi, jonne onnistuimme twitter-vinkkauksen ansionsa varaamaan illallisen, vaikka koko viikon piti olla heti täyteen varattu. Menussa oli siis "Eliche cacio e pepe con ricci di mare", eli pastaa cacio e pepe merisiilin kera, "Coda di rospo e testina di vitello con sedano rapa e salsa al prezzemolo", eli merikrottia vasikan ja juurisellerin kanssa persiljakastikkeen kera, ja jälkiruoaksi "Tartufo con gelato al Rum e uvetta in salsa di prugne" eli suklaa-tryffeli rommirusinajààtelòn ja luumukastikkeen kanssa. 



Partiamo dal fatto che a Roma purtroppo non è semplice, anzi, è veramente difficile mangiare bene al di sotto di una certa cifra che identificherei intorno ai 35-40€ ad esser buoni; la ristorazione quì è anche una frequente trappola per turisti e gente dal cattivo gusto dove i locali più pieni sono spesso quelli per sentito dire o dell'amico dell'amico e non per merito o tradizione. Date queste personali e soggettive (ma neanche tanto) premesse la voglia di uscire per farsi un pasto come si deve non è delle più alte ed è un peccato.
Usufruendo dunque della promozione "Restaurant Week" in Roma (dal 5 all'11 novembre) e della necessità di accumulare esperienza nell'ambito cittadino ci siamo recati per una cena dal teutonico bistellato e fresco di aumento punti (da 84 a 88/100) sul "Gambero Rosso" Oliver Glowig dell'Hotel Aldrovandi.
Si arriva prendendo l'ascensore nella hall e dirigiendosi al piano -1 dove vi è anche l'accesso al bellissimo cortile interno. All'entrata notiamo un odore di cucina, vista anche la vicinanza, un po' forte per un ristorante del genere ma che non si avvertirà assolutamente in sala.
Veniamo accompagnati in un bel tavolo con vista sul giardino e nel chiedere l'acqua ci viene anche chiesto se la volessimo a temperatura ambiente o fredda (ottimo il servizio), subito dopo iniziamo con un appetizer consistente in una fetta pane fragrante aromatizzato al finocchietto, un velo di mortadella e pomodoro confit e malgrado la mortadella non sia per nulla qualcosa che amo mangiare il tutto risulta gradevole.

Alkuun Mortadella-suupala

Toisena talon alkupalana suloinen pieni baccalà tarjoiltuna parsakaalipyreen ja paahdettujen manteleiden kera


Il pane arriva in varie scelte direttamente servito da un cameriere addetto, quando opportuno, nel piattino e servito insieme a grissini e ad una coppettina di formaggio fresco.
Dopo aver scelto il vino ci viene portato al tavolo un secondo aperitivo veramente invitante con una base di crema di broccoli, mandorle tostate, pomodori confit e baccalà.

Per primo, come da menù, le eliche cacio e pepe a ricci di mare sono molto interessanti: la pasta, che dall'immagine sembrerebbe un fusillo, è in realta grande 7-8cm e spessa almeno 2 ed ha una bella consistenza, la salsa è molto decisa con il pepe e i ricci di mare a contrastare il dolce del cacio.

Per secondo invece abbiamo mangiato la coda di rospo e testina di vitello con sedano rapa e salsa di prezzemolo, piatto molto piacevole, dai colori e dalla struttura divertenti in cui il gusto morbido del pesce viene accarezzato dalla copertura di vitello e il contrasto con la croccante nuvoletta e il sedano rapa si combina molto bene con la freschezza della salsa di prezzemolo.


Eliche cacio e pepe con ricci di mare
Varsinaisen menun ensimmainen annos oli siis tama Eliche-pasta "cacio e pepe" merisiililla. Mielenkiintoinen annos, jossa oli aivan valtavasti sita itse merisiilia. 
Paaruokana oli herkullista merikrottia, jonka kanssa tarjoiltu persiljasoosi oli aivan taivaallista. 


Coda di rospo e testina di vitello con sedano rapa e salsa al prezzemolo


Il dolce, la vera sorpresa della serata: si inizia con il cambio di tovagliolo, il precendente viene sostituito con un altro aromatizzato alla vaniglia (bello essere coccolati), quindi veniamo serviti di un minicannolo con spuma di ricotta, cioccolato, mandorle caramellate, salsa di pistacchio e una brunoise di arance candite per poi continuare con i tartufini di cioccolato con gelato al rum e uvetta in salsa di prugne e una delle piccole pasticceria più belle che abbiamo mai visto, forse la migliore. Ah, il tutto comprensivo di quattro bombette di patate fritte zuccherate con una crema di vaniglia da intingere e di pacchetto regalo di dolcetti da portare a casa. Tutto veramente eccezionale e curatissimo insomma, da non dimenticare e poi finalmente una bella esperienza senza dover fare 300km in auto. Evviva!





Varsinainen ilotulitus alkoi kuitenkin vasta paaruoan jalkeen. 
Jälkiruokatarjoilu alkoi ihanasti, kun pöytään vaihdettiin kukat ja pöytään tuotiin valkoinen ruusu ja kynttilä, ja meille miedosti vaniljalle tuoksuvat kangasservetit. 

Ensimmäisenä  jälkiruoista pöytään tuotiin sulonen pieni cannolo



Tartufo con gelato al Rum e uvetta in salsa di prugne -
Suklaatryffeli rommirusinajäätelön ja luumukastikkeen kanssa

Perunamunkit vaniljasoosin kanssa

Piccola pasticceria - aivan uskomattoman hyvä setti


Kotiinviemisia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...